Micro-simulazione di traffico sulla rete di Bologna, con domanda basata sulle attività e calibrazione di una funzione di utilità

Morgano, Davide (2020) Micro-simulazione di traffico sulla rete di Bologna, con domanda basata sulle attività e calibrazione di una funzione di utilità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB)

Abstract

L’elaborato propone lo studio di un modello microscopico della mobilità di Bologna, basato su una ricostruzione digitale della rete stradale cittadina, che riproduce gli spostamenti sistematici eseguiti da ogni singola persona residente all’interno dell’area di studio, nel corso dell’ora di punta del mattino del generico giorno feriale medio. A partire dai dati di domanda disponibili, è stata generata una popolazione virtuale composta dalle persone che effettuano viaggi in auto, moto, bicicletta, autobus o camminando, nell’intervallo temporale analizzato, affiancata da una “domanda di fondo” avente la funzione di incrementare la congestione sulle strade cittadine. A ciascuna persona sono poi state attribuite le proprietà di più mezzi di trasporto e assegnati i piani di mobilità (sequenze di spostamenti multimodali) associati, con lo scopo di fornire a ogni individuo una serie di alternative per il completamento del viaggio programmato. L’obiettivo primario della trattazione, infatti, è la riproduzione realistica delle decisioni che vengono effettuate dalle persone nel corso del processo di scelta del modo di trasporto da utilizzare e dell’itinerario da seguire, che precede lo svolgimento degli spostamenti. Inizialmente sono state svolte numerose simulazioni microscopiche, eseguite nelle medesime condizioni di traffico, per ricavare i tempi effettivi necessari al completamento di tutti i piani di mobilità a disposizione di ciascun individuo. Essi sono poi stati utilizzati all’interno di un modello che individui ed assegni il piano di mobilità più vantaggioso per ogni persona, basandosi su una funzione di utilità calibrata tramite un algoritmo di ottimizzazione stocastico. La costruzione di uno scenario che ricalchi le scelte della popolazione ha consentito di valutare diversi aspetti condizionati da tali decisioni: i flussi di traffico, le emissioni inquinanti e acustiche, successivamente validati tramite confronto con dati derivanti da rilievi strumentali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Morgano, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Microsimulazione,Digital Twin,Viaggi,Itinerari,Map matching,Popolazione virtuale,Strategie di mobilità,Utilità,Flussi
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^