La documentazione dei Beni Culturali attraverso rilievi e restituzioni digitali. Applicazioni di TLS sui Misteri del Portico di San Luca a Bologna.

Conti, Denise (2020) La documentazione dei Beni Culturali attraverso rilievi e restituzioni digitali. Applicazioni di TLS sui Misteri del Portico di San Luca a Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (18MB)

Abstract

Nell'elaborato di tesi sono stati trattati i rilievi svolti con applicazioni di TLS sui Misteri del Portico di San Luca di Bologna. L'oggetto del rilievo è una serie di quindici cappelle facenti parte del tratto di portico cosiddetto "di salita" che dall'arco del Meloncello conduce al Santuario della Madonna di San Luca. La prima parte di ricerca riguarda le informazioni storiche riferite alla città di Bologna e alla nascita dei portici, per poi approfondire la storiografia del portico di San Luca. Nella parte metodologica vengono descritte le tecnologie di rilievo tridimensionale, soffermandosi sulle caratteristiche del laser scanner quale strumento in grado di acquisire e ordinare le coordinate spaziali di beni architettonici o paesaggistici aventi qualsiasi tipo di forma o dimensione. Sono stati poi approfonditi gli aspetti relativi all'applicazione al caso di studio di tale metodologia di rilevamento. Utilizzando il laser Scanner ScanStation C5, sono state fatte 21 scansioni dei Misteri (dal IX° al XV°). I prodotti delle scansioni sono nuvole di punti 3D rappresentanti le superfici rilevate dal laser; per ogni scansione sono stati individuati dei punti comuni, necessari per la registrazione degli ScanWorld. Dalla sovrapposizione delle nuvole abbiamo ottenuto modelli 3D completi per ogni Mistero, con un errore inferiore a un centimetro. A partire dai dati di rilievo, tramite il software Leica Geosystems Cyclone 9.0 sono stati elaborati i modelli 3D delle nuvole di punti, ottenendo delle proiezioni ortografiche bidimensionali. Queste tramite il software Autodesk AutoCAD 2017 sono state vettorializzate, per ottenere elaborati tecnici quali piante, prospetti, sezioni longitudinali e trasversali, viste ipografiche delle volte.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Conti, Denise
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rilievo,Laser Scanner,Applicazioni TLS
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^