Inventario dei rock glaciers in Val Formazza, Piemonte

Scapin, Nikita (2020) Inventario dei rock glaciers in Val Formazza, Piemonte. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro vengono presentati i metodi ed i principali risultati ottenuti dall’inventario dei rock glaciers in Val Formazza, Piemonte. Il lavoro presenta la compilazione di un nuovo inventario dei rock glaciers sulla base di ortofoto e DSM, in ambiente QGIS. L’attività di fotointerpretazione di ortoimmagini aeree e rilievi ombreggiati viene integrata con l’utilizzo dell’applicazione QGIS che permette la mappatura e la determinazione dei principali attributi topografici e geomorfologici dei rock glaciers. Le informazioni contenute nel nuovo inventario integrano e aggiornano la mappatura già esistente dei rock glaciers in Val Formazza, svolta da Arpa Piemonte. I rock glaciers censiti nel vecchio inventario sono 27; con questa nuova mappatura se ne possono contare 115, di cui 23 sono stati classificati come intatti e 92 come relitti. Oltre al grado di attività, per ognuno dei rock glaciers mappati è stata descritta la forma (linguoidi, lobati o multilobo) e sono stati estratti l’area, l’esposizione e la quota minima, che corrisponde alla quota del fronte del rock glacier. I risultati mostrano che la maggior parte della Val Formazza è occupata da rock glaciers relitti. I rock glaciers relitti si trovano a quote inferiori (2000 m) rispetto a quelli intatti (2500 m). In termini di esposizione, non risultano esserci rock glaciers esposti a Nord, ma sono presenti sia a Nord-Ovest che a Nord-Est. Per quanto riguarda la distribuzione dei rock glaciers intatti non è stato trovato nessun rock glacier con classe di esposizione Est. Le quote più basse dei rock glaciers relitti sono esposte ad Est mentre le quote più alte si trovano ad Ovest. I rock glaciers intatti hanno un andamento simile ai relitti con esposizione ad Oriente per quanto riguarda le quote minori e in merito alle quote maggiori i rock glaciers intatti differiscono dai relitti e presentano quote più elevate a Sud e Sud-Ovest e a Nord-Ovest.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Scapin, Nikita
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rock glaciers,inventario,Val Formazza,GIS
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^