Simulazione numerica di sistemi di mitigazione water mist e water curtain per pool fire di gas naturale liquefatto

Gresta, Matteo (2020) Simulazione numerica di sistemi di mitigazione water mist e water curtain per pool fire di gas naturale liquefatto. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Ad oggi, il gas naturale è uno dei combustibili ritenuti più promettenti per il mercato dell'energia, grazie alle sue basse emissioni di composti inquinanti. Esso può essere portato in forma liquida (LNG) a -160 °C, riducendo la sua densità di circa 600 volte ed essere così facilmente stoccato in grandi quantità. Oggetto di analisi di questa tesi è quello di studiare i sistemi di mitigazione di possibili incendi derivanti dalla combustione delle pozze di LNG rilasciate accidentalmente dai sistemi di contenimento o dalle tubazioni: tra di essi i più efficaci si sono dimostrati essere il water mist, che può essere definito come una nube d’acqua sottoforma di spray da applicare sulla zona di fiamma, e il water curtain, ossia un sistema di spegnimento in cui l’acqua viene spruzzata ad una certa distanza dall’incendio in modo da impedire che le fiamme e il calore colpiscano eventuali bersagli particolarmente rischiosi, come ad esempio serbatoi infiammabili. L’analisi di questi sistemi è stata fatta tramite software di calcolo grazie al quale è possibile effettuare simulazioni fluidodinamiche. In particolare, è stato utilizzato il software di simulazioni incendi Fire Dynamic Simulator (FDS) sviluppato dal National Institute of Standards and Technology (NIST). Dopo una preliminare fase di validazione supportata da dati sperimentali presenti in letteratura, è stato possibile sviluppare un modello capace di descrivere l’interazione tra sistemi di mitigazione a base acqua e incendi di pozza di LNG.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gresta, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LNG,Pool Fire,Water mist,Water curtain,FDS
Data di discussione della Tesi
6 Febbraio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^