Caratterizzazione funzionale di sorgenti plasma di non equilibrio a pressione atmosferica per l’eradicazione di biofilm batterici e l’inattivazione di spore.

Gorinati, Camilla (2020) Caratterizzazione funzionale di sorgenti plasma di non equilibrio a pressione atmosferica per l’eradicazione di biofilm batterici e l’inattivazione di spore. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Durante la mia attività di tesi mi sono focalizzata sulla caratterizzazione funzionale di una sorgente plasma surface Dielectric Barrier Discharge (sDBD) impiegata per l’inattivazione di spore batteriche di Geobacillus stearothermophilus, e per l’eradicazione di biofilm batterici di Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa. Durante la prima attività è stata compiuta la caratterizzazione elettrica della sorgente sDBD e sono state condotte analisi di temperatura all’interno del volume di trattamento della sorgente. In seguito sono stati eseguiti test biologici per dimostrare l’efficacia del plasma nell’inattivazione di spore. I risultati ottenuti dimostrano come aumentando la potenza impiegata per generare la scarica di plasma aumenta anche il potere sterilizzante della sorgente e come il valore massimo di temperatura raggiunto sia rimasto al di sotto del valore di soglia. Nella seconda fase i biofilm di S. aureus e P. aeruginosa sono stati trattati tramite sorgente sDBD e l’efficacia del trattamento è stata valutata calcolando la Log Reduction. In seguito la morfologia dei biofilm è stata analizzata tramite il microscopio a scansione elettronica (SEM). I risultati mostrano come il trattamento di biofilm con sorgente plasma sDBD sia efficace sia per ceppi batterici gram positivi sia gram negativi. Le immagini al SEM hanno confermato l’effetto battericida dal plasma.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gorinati, Camilla
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
plasmi freddi di non equilibrio a pressione atmosferica,spore,biofilm
Data di discussione della Tesi
6 Febbraio 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^