Buone pratiche di ingegneria e sicurezza nello scavo di gallerie in atmosfera iperbarica

Acciarri, Manuele (2020) Buone pratiche di ingegneria e sicurezza nello scavo di gallerie in atmosfera iperbarica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (6MB)

Abstract

La tecnica dello scavo in atmosfera iperbarica, utilizzata nella costruzione di gallerie che interagiscono con la falda acquifera, sfrutta l’applicazione di aria compressa come metodo per effettuare le operazioni di scavo e di rivestimento in condizioni asciutte. Tale tecnica porta con sé sia vantaggi economici ed ambientali che problematiche relative alla salute e sicurezza dei lavoratori, esposti all’atmosfera iperbarica. L’elaborato di tesi ha lo scopo di proporre, tramite un’analisi dettagliata delle fasi progettuali e realizzative, “Buone Pratiche” di Ingegneria e Sicurezza per lo scavo di gallerie in atmosfera iperbarica. Nell’ambito della tesi è stata inizialmente effettuata un’analisi del metodo costruttivo utilizzato (Metodo Milano) e delle tecnologie di pretrattamento alternative allo scavo iperbarico. Successivamente, in mancanza di una normativa italiana sull’argomento, è stata eseguita un’analisi delle normative e linee guida internazionali che disciplinano gli scavi in atmosfera iperbarica, da cui sono state estrapolate le misure di prevenzione e protezione da adottare per garantire condizioni di massima sicurezza. Inoltre, sono stati approfonditi gli aspetti tecnici ed indicati gli approcci da utilizzare nella progettazione e realizzazione dell’opera. Tali misure ed approcci, in parte già adottati nel progetto dello scavo di un tratto della Galleria Casalnuovo (Linea ferroviaria AV-AC Napoli-Bari), prima applicazione della tecnica sul territorio nazionale, sono state integrate con il lavoro di tesi, che illustra i risultati conseguiti nella forma di Buone Pratiche. Il progetto della Casalnuovo è stato analizzato criticamente, verificando che gli approcci e le soluzioni adottate fossero coerenti con le Buone Pratiche ed illustrando criteri di calcolo e misure di prevenzione introdotti con il presente lavoro (ad esempio per dimensionare l’impianto di pressurizzazione e ventilazione e per monitorare i livelli piezometrici).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Acciarri, Manuele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
scavo iperbarico,metodo milano,scavo sotto falda,gallerie superficiali,galleria casalnuovo,sicurezza scavi
Data di discussione della Tesi
6 Febbraio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^