Sviluppo e applicazione di un nuovo modello di pianificazione: il caso Celli UK Ltd

D'Abundo, Maria (2019) Sviluppo e applicazione di un nuovo modello di pianificazione: il caso Celli UK Ltd. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il contesto aziendale odierno è caratterizzato da una grande complessità gestionale e dalla necessità di gestire quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace, efficiente e tempestivo. Per poter rispondere ai continui cambiamenti del mercato e delle sue esigenze, bisogna prendere decisioni in maniera rapida e disporre di tutte le informazioni necessarie in breve tempo. Tutto ciò è possibile solo se l'impresa è dotata di un sistema informativo in grado di rendere disponibili le informazioni in tempo reale, sfruttando le tecnologie informatiche che consentono alle aziende di controllare, pianificare e gestire in modo integrato tutte le attività, nonché di elaborare velocemente una maggiore quantità di dati ed informazioni di quanto fosse possibile in passato. Negli ultimi anni molte aziende hanno modificato la propria struttura e ridefinito le prassi con cui il business veniva governato, a favore dei nuovi sistemi informativi che consentono di rispondere dinamicamente alle mutevoli richieste del mercato. Il principale obiettivo delle imprese, infatti, è quello di creare valore per il cliente, soddisfacendone i bisogni con prodotti di qualità e nel rispetto dei tempi di consegna prefissati. Per perseguire gli obiettivi aziendali risulta fondamentale anche l’utilizzo di un valido sistema di pianificazione della produzione che, se gestito nel modo corretto, consente sia di soddisfare le esigenze dei clienti, che di offrire notevoli vantaggi alle diverse funzioni aziendali, migliorando l’efficienza del business e riducendo i costi da sostenere. Tale sistema riveste, dunque, un ruolo fondamentale di collegamento tra il sistema produttivo e i clienti, in quanto consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse, allo scopo di massimizzare il livello di servizio ai clienti in termini di rapidità, flessibilità e rispetto delle date di consegna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
D'Abundo, Maria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sistemi informativi,MRP,ERP,PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE,SCHEDULING
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^