Riscoprire il mondo reale attraverso i dispositivi eyewear e la realtà aumentata

Konchenkov, Oleg (2019) Riscoprire il mondo reale attraverso i dispositivi eyewear e la realtà aumentata. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (3MB)

Abstract

L’obbiettivo di questa tesi è quello di delineare un quadro generale di cosa siano gli eyewear devices, di fornire gli strumenti necessari per approcciarsi allo sviluppo di software mirato per questi dispositivi e mostrarne le applicazioni odierne e future. Inizialmente verrà introdotto il concetto di wearable device, in quanto gli eyewear sono una loro sottocategoria, delineandone lo stato dell’arte presentando anche opportuni esempi, i problemi ed i possibili sviluppi futuri. Si proseguirà introducendo il concetto di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista evidenziandone le sostanziali differenze. Verranno poi analizzati i componenti hardware e software necessari per la realizzazione di un’applicazione AR. In aggiunta, si prenderanno in analisi alcuni dei più importanti framework per lo sviluppo di applicazioni AR presenti sul mercato ed alcuni esempi di quest’ultime. Successivamente verrà introdotto il concetto di Eyewear Computing come tecnologia abilitante per l’AR ed orientata alle micro-interazioni. Si offrirà un quadro dei dispositivi attualmente sul mercato analizzandone le caratteristiche e le potenzialità. Verranno inoltre analizzate le caratteristiche tecniche di questi dispositivi per individuare i vantaggi che possono offrire, si proporrà quindi una breve linea guida per la progettazione di un’applicazione per un dispositivo eyewear. Per concludere questa tesi verrà esaminato il concetto di Industry 4.0, quarta rivoluzione industriale, delineando le sue origini e le tecnologie chiave che hanno reso possibile la sua nascita e sviluppo. Infine, attraverso alcuni esempi di integrazione dei dispositivi eyewear e della realtà aumentata all’Industria 4.0 verranno analizzati i benefici presenti e futuri che possono essere apportati in tale ambito.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Konchenkov, Oleg
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Wearable Computing,Augmented Reality,Eyewear Computing,Industry 4.0
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^