Analisi quantitativa della competenza locomotoria in bambini con disturbo dello sviluppo della coordinazione

Guberti, Diletta (2019) Analisi quantitativa della competenza locomotoria in bambini con disturbo dello sviluppo della coordinazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il disturbo della coordinazione motoria (DCD) è un disturbo dell’età evolutiva che comporta difficoltà motorie con un impatto nello sviluppo globale del bambino che risulta scoordinato, impacciato e lento nel movimento. Il bambino con DCD ha difficoltà nell’ideare, nel programmare e nell’eseguire il movimento; queste difficoltà si possono tradurre in scarsa autostima, inibizione del movimento per paura di sbagliare e in difficoltà di apprendimento e di scrittura [Missiuna et al, 2011]. La diagnosi di DCD è complessa; in clinica è tipicamente supportata dalla Movement Assessment Battery for Children (M-ABC2), un test a cui possono essere sottoposti bambini fra i 3 e 16 anni che valuta la mobilità grossolana, fine, le capacità di equilibrio statico e dinamico. La valutazione del test è basata sulla misura del tempo e del numero di errori durante l’esecuzione del test. L’aggiunta di misure strumentali quantitative basate su sensori inerziali può supportare la diagnosi permettendo una valutazione oggettiva della performance motoria. A questo scopo in questa tesi è stata analizzata la performance motoria in bambini e ragazzi con DCD mediante sensori inerziali durante Natural e Tandem Walking, test locomotori proposti come riferimento per valutare aspetti legati allo sviluppo dell’automaticità motoria e della adattabilità del controllo motorio [Bisi et al, 2019]. I risultati sono stati analizzati rispetto ai punteggi ottenuti dai soggetti nel M-ABC2 e confrontati con quelli di bambini e ragazzi a sviluppo tipico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Guberti, Diletta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
disturbo della coordinazione motoria,DCD,M-ABC2
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^