Dimensionamento del convertitore di energia ondosa Wave Dragon. Studio per una installazione a Nord dell’isola di Tenerife (Isole Canarie, Spagna).

Aielli, Alessandra (2019) Dimensionamento del convertitore di energia ondosa Wave Dragon. Studio per una installazione a Nord dell’isola di Tenerife (Isole Canarie, Spagna). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente lavoro di Tesi tratta l’ installazione di un generatore di energia elettrica associato a una fonte di energia rinnovabile: l’energia da moto ondoso. Tra le diverse tecnologie di WEC (Wave Energy Converter), presenti nel panorama ingegneristico, si considera in particolare la tecnologia Wave Dragon e si sviluppa l’analisi per definire le caratteristiche per una installazione a nord dell’isola di Tenerife (Isole Canarie, Spagna). Il metodo seguito in questo lavoro è quello di effettuare una riduzione in scala di un modello idraulico secondo la similitudine di Froude per poi ottenere i dati relativi al dispositivo da installare. La procedura consiste, quindi, nello scalare opportunamente il prototipo di riferimento di Alghero (Sardegna,Italia), di cui si conosce la matrice di potenza del dispositivo, in base al clima tipico di Tenerife. Calcolato il fattore di scala, si ottiene, quindi, la potenza prodotta annualmente dal dispositivo da installare e il suo dimensionamento . Considerano le onde provenienti dai settori delle direzioni di 330°-360° e 0°-30° per il punto prescelto per l’installazione risulta una produzione annua di potenza di 948 kW. La potenza associata al clima è di 16,15 kW/m e il dispositivo da installare ha una lunghezza di 223 metri, un peso di 13695 tonnellate, ed un volume del serbatoio di 3103 metri cubi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Aielli, Alessandra
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
wave energy converter,Installazione,WaveDragon,Modelli idraulici in scala ridotta
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^