Sviluppo di una piattaforma software di Content Management System per la condivisone delle informazioni tecniche: il caso Bonfiglioli Riduttori S.p.A.

Rava, Annalisa (2019) Sviluppo di una piattaforma software di Content Management System per la condivisone delle informazioni tecniche: il caso Bonfiglioli Riduttori S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato riporta un caso studio relativo all’azienda Bonfiglioli Riduttori S.p.A., presso cui si evince la necessità di garantire la condivisione delle informazioni di natura tecnica tra gli stabilimenti che appartengono alla Business Unit Mobility and Wind Industries. L’azienda, come tante altre nel contesto attuale, ha intrapreso una strategia di delocalizzazione delle attività produttive e, per questo motivo, è composta da plants in diversi paesi nel mondo che spesso necessitano di comunicare tra loro. L’obiettivo del progetto riguarda la creazione di una piattaforma di Content Management System che deve contenere tutte le documentazioni relative all’ingegneria di processo, con un focus sulle attività di assemblaggio. Con la realizzazione del database è possibile rimuovere alcune criticità presenti nella gestione dei documenti e ridurre i tempi dedicati a scambi informativi tra gli stabilimenti e il Global Process Engineering Department, team globale che funge da collegamento tra i plants. Le informazioni infatti sono presenti online ed è possibile consultarle in maniera autonoma, con la certezza di avere sempre accesso alla documentazione più aggiornata. Il caso studio prevede un progetto pilota avviato presso l’ headquarter dell’unità di business considerata, per poi espandere la modalità di gestione della documentazione a tutti gli altri stabilimenti. Ogni plant deve quindi creare un sito web sulla piattaforma seguendo la struttura e la procedura identificata. Il risultato è quello di avere alcune pagine online che contengono i dati e i file che si vogliono condividere con tutta la divisione, in un formato standard ed organizzati in modo che sia facile reperire l’informazione ricercata. Oltre a questo, si definisce una procedura standard di gestione della documentazione aziendale, in linea con le specifiche definite dal Quality Management System, per fare in modo che, dopo la sua creazione, la piattaforma rimanga sempre aggiornata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rava, Annalisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ingegneria di processo, procedure, sharepoint, content management system, database, piattaforma, sito web, documenti, informazioni, comunicazione, globalizzazione, internazionalizzazione, delocalizzazione, scambio informativo, team globale, dati,parametri tecnici, assemblaggio, processo, qualità, specifiche di qualità, lean thinking, standardizzazione, sprechi, stabilimenti
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^