La relazione tra la valutazione della vulnerabilità degli aggregati edilizi ed il danneggiamento sismico. Il caso di studio di due aggregati edilizi nel centro storico di Isola del Gran Sasso (TE)

Di Eusanio, Serena (2019) La relazione tra la valutazione della vulnerabilità degli aggregati edilizi ed il danneggiamento sismico. Il caso di studio di due aggregati edilizi nel centro storico di Isola del Gran Sasso (TE). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo lavoro di tesi ha come obiettivo quello di mettere in relazione la valutazione della vulnerabilità sismica, metodo già messo a punto in altre tesi precedenti e migliorato nel corso degli anni, con il danneggiamento sismico mediante il caso studio di due aggregati del centro storico di Isola del Gran Sasso che sono stati colpiti dal sisma del 2009, 2016 e 2017 per testare l’efficacia di tale metodo di stima. Lo studio dei due aggregati edilizi danneggiati può fornire interessanti spunti di riflessione in merito all'efficacia suddetta attraverso l'individuazione di relazioni dirette tra la vulnerabilità stimata ed il danno osservato a partire dalla corrispondenza rilevabile nelle serie di unità strutturali ordinate sia in termini di vulnerabilità, sia in merito al danneggiamento subito. Inoltre, l'introduzione dell'ordinanza n° 19 del 7 Aprile 2017, in cui si rende obbligatorio il calcolo del livello operativo, fornisce un'ulteriore spunto di comparazione tra i nostri metodi e quelli redatti dalla protezione civile. Quindi, tramite lo studio di due aggregati danneggiati, sia attraverso i danni reali sia attraverso il quadro normativo attualmente in vigore, questa tesi si pone l'obiettivo di avere una conferma o meno sulla validità delle procedure di vulnerabilità e danneggiamento proposte. Confrontando i risultati ottenuti con l'applicazione dei diversi metodi per la valutazione della vulnerabilità con quelli relativi allo stato di danno, e considerando inoltre come tali metodi contemplino anche le carenze utilizzate nella definizione del livello operativo, possiamo affermare che l'obiettivo iniziale in merito alla validazione delle proposte metodologiche sia stato raggiunto. In conclusione, possiamo affermare che il positivo confronto tra gli indici di vulnerabilità, di danno e livello operativo mostra come sia ormai possibile porre in atto strategie efficaci di prevenzione al sisma.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Eusanio, Serena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
vulnerabilità,danneggiamento,livello operativo
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^