Implementazione di cinetiche di dettaglio nella simulazione numerica di fiamme premiscelate

Doddo, Stefano (2019) Implementazione di cinetiche di dettaglio nella simulazione numerica di fiamme premiscelate. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo del lavoro di tesi è stato lo sviluppo di un modello cinetico di dettaglio per la combustione del metano e la sua implementazione in codici di calcolo fluidodinamico avanzati (Computational Fluid-Dynamics, CFD), e in particolare nel codica open access OpenFOAM (Open Fied Operation And Manipulation).. I risultati ottenuti sono stati validati mediante il confronto con dati sperimentali della velocità laminare di fiamma, parametro chimico–fisico essenziale per la caratterizzazione di combustibili, ottenuti mediante l'innovativa metodologia definita Heath-Flux Burner (HFB). Per il codice fluidodinamico numerico si è utilizzato il modulo counterFlowFlame method (CFF). I modelli cinetici di partenza sono quelli sviluppati dal Gas Research Institute (GRI-Mech 3.0), una cinetica semplificata ed un modello cinetico sviluppato all’Università di Bologna (Kibo, Kinetic Modelling at University of Bologna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Doddo, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Laminar Burning Velocity,CounterFlowFlame,OpenFOAM,Detailed Kinetic Mechanisms
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^