Determinazione numerica di coefficienti di calibrazione per l'analisi delle tensioni residue con il metodo della rosetta forata.

Pedace, Federico (2019) Determinazione numerica di coefficienti di calibrazione per l'analisi delle tensioni residue con il metodo della rosetta forata. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La realizzazione di ogni componente consiste di uno o più processi tecnologici e ognuno di questi (meccanico, termico o chimico) induce tipiche tensioni residue nel pezzo in lavorazione. Anche alcuni montaggi forzati portano a una tensione residua. Le tensioni residue per definizione sono sollecitazioni presenti nel materiale senza l’applicazione di nessun carico esterno. Queste sono autoequilibranti nel corpo: generano una risultante e un momento risultante nullo. Le tensioni residue possono rivestire un ruolo sia malefico che benefico a seconda che si sommino o si sottraggano rispettivamente al carico cui verrà sottoposto il componente. Ad esempio, la pallinatura genera un campo di tensioni residue di compressione benefico per la resistenza a trazione del materiale. Esistono diversi metodi di misura delle tensioni residue che verranno brevemente descritti nei prossimi paragrafi, in particolare verrà descritto dettagliatamente il metodo studiato chiamato hole drilling.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pedace, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Hole drilling,ASTM E-837,FEM,Tensione non uniforme
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^