Modellizzazione e diagnostica di un corto circuito spira-spira in una macchina brushless esafase asimmetrica

Galioto, Francesco Maria (2019) Modellizzazione e diagnostica di un corto circuito spira-spira in una macchina brushless esafase asimmetrica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell'energia elettrica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è quello ricercare una tecnica diagnostica non invasiva, attraverso la quale identificare la presenza del corto circuito spira-spira in una fase di statore di una macchina brushless esafase asimmetrica. L’elaborato risulta essere diviso in 4 capitoli. In particolare, nel Capitolo 1 si descrive il modello matematico che permette di studiare la macchina in presenza del corto circuito in una fase di statore. Nel corso del Capitolo 2, si descrive il modello di simulazione realizzato mediante l’utilizzo del software Simulink. Il modello è sviluppato seguendo le equazioni del modello matematico, per la determinazione delle grandezze di interesse. La sua realizzazione risulta essere fondamentale per collaudare il funzionamento delle tecniche diagnostiche in simulazione, prima di provarle sulla macchina reale. Nel capitolo si descrivono i vari sottosistemi che compongono il modello, soffermandosi in particolare sull’implementazione della tecnica diagnostica utilizzata. Nel Capitolo 3 si descrive il banco utilizzato per le prove sperimentali sulla macchina. In particolare, nella prima parte è descritta la scheda dSpace, attraverso la quale si è interfacciato il modello di simulazione con l’azionamento reale. Successivamente sono descritti i componenti dell’hardware che compongono l’azionamento, soffermandosi sulle caratteristiche della macchina brushless. Infine, nel Capitolo 4 si illustrano le prove sperimentali realizzate sulla macchina. Questo capitolo è diviso in 3 parti. Nella prima parte vengono descritte le misure realizzate per la determinazione dei parametri di interesse della macchina, sia nel caso di macchina sana che di macchina guasta, utilizzate come dati per il modello di simulazione. Successivamente, si illustrano i risultati delle prove a vuoto e della prova a carico, relativamente alla tecnica diagnostica che ha fornito i risultati migliori in simulazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Galioto, Francesco Maria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
corto circuito,macchina,brushless,esafase,tecnica,diagnostica,armoniche,spazio,vettore
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^