Tassi, Federica
(2019)
La valutazione del rischio stradale sul lavoro nelle aziende multi-utility.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Qualsiasi tipo di organizzazione (Ente o Azienda), in ogni contesto, ha la necessità di massimizzare efficienza e qualità nell'erogazione dei propri servizi, garantendo al contempo la sicurezza dei propri dipendenti. Le organizzazioni di maggiore dimensione devono occuparsi, tra i vari aspetti, anche delle attività lavorative condotte su strada, assicurandosi che ogni persona si attenga scrupolosamente alle disposizioni vigenti e che sia in possesso di competenze per il “lavoro su strada” specifiche per il proprio incarico. Tale aspetto, peraltro, è imposto non solo dal Codice della Strada, ma anche dalla normativa a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, che richiede ai Datori di Lavoro di valutare tutti i rischi a cui sono esposti i loro dipendenti.
Il presente lavoro di tesi è relativo alla valutazione del rischio stradale effettuata per una importante realtà italiana appartenente alla categoria delle multi-utility.
L’attività condotta giunge a conclusione di un lungo percorso durante il quale, di concerto con i responsabili del servizio di prevenzione e protezione dell’organizzazione interessata, è stata definita la procedura da seguire.
La mancanza di una metodologia definita a tale scopo a livello nazionale ha richiesto un’accurata attività di studio delle migliori pratiche e di analisi delle diverse situazioni in cui possono essere coinvolti i lavoratori interessati. La conseguente definizione di una istruzione operativa con cui effettuare la valutazione del rischio stradale, e la definizione delle relative misure di riduzione del rischio, hanno portato l’organizzazione interessata a completare un fondamentale e prezioso percorso (descritto nel presente lavoro di tesi) di approfondimento dei rischi lavorativi in ambito stradale.
Il risultato auspicato è quello di conseguire un aumentato livello della sicurezza stradale, tanto nei riguardi dei lavoratori dell’organizzazione interessata che, indirettamente, nei riguardi di tutta la collettività.
Abstract
Qualsiasi tipo di organizzazione (Ente o Azienda), in ogni contesto, ha la necessità di massimizzare efficienza e qualità nell'erogazione dei propri servizi, garantendo al contempo la sicurezza dei propri dipendenti. Le organizzazioni di maggiore dimensione devono occuparsi, tra i vari aspetti, anche delle attività lavorative condotte su strada, assicurandosi che ogni persona si attenga scrupolosamente alle disposizioni vigenti e che sia in possesso di competenze per il “lavoro su strada” specifiche per il proprio incarico. Tale aspetto, peraltro, è imposto non solo dal Codice della Strada, ma anche dalla normativa a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, che richiede ai Datori di Lavoro di valutare tutti i rischi a cui sono esposti i loro dipendenti.
Il presente lavoro di tesi è relativo alla valutazione del rischio stradale effettuata per una importante realtà italiana appartenente alla categoria delle multi-utility.
L’attività condotta giunge a conclusione di un lungo percorso durante il quale, di concerto con i responsabili del servizio di prevenzione e protezione dell’organizzazione interessata, è stata definita la procedura da seguire.
La mancanza di una metodologia definita a tale scopo a livello nazionale ha richiesto un’accurata attività di studio delle migliori pratiche e di analisi delle diverse situazioni in cui possono essere coinvolti i lavoratori interessati. La conseguente definizione di una istruzione operativa con cui effettuare la valutazione del rischio stradale, e la definizione delle relative misure di riduzione del rischio, hanno portato l’organizzazione interessata a completare un fondamentale e prezioso percorso (descritto nel presente lavoro di tesi) di approfondimento dei rischi lavorativi in ambito stradale.
Il risultato auspicato è quello di conseguire un aumentato livello della sicurezza stradale, tanto nei riguardi dei lavoratori dell’organizzazione interessata che, indirettamente, nei riguardi di tutta la collettività.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tassi, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sicurezza stradale,sicurezza sul lavoro,valutazione dei rischi,incidenti stradali,monitoraggio
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tassi, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sicurezza stradale,sicurezza sul lavoro,valutazione dei rischi,incidenti stradali,monitoraggio
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI
Gestione del documento: