Crospen API: un formalismo per la descrizione di interfacce con metodo CROSS

Bellomo, Michel (2019) Crospen API: un formalismo per la descrizione di interfacce con metodo CROSS. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo della tesi è di fornire un processo di produzione user-centered e un formalismo che lo descriva ponendosi come alternativa a basso costo a processi che non prevedano attenzioni per l'utente e l'usabilità del sistema. La tesi descrive per primo lo stato dell'arte in quanto a metodi formali e semi-formali nell'interazione uomo macchina. Successivamente si introduce il metodo CROSS che modifica il processo goal-oriented incentrando l'analisi dei requisiti sulle categorie di utenti dette ruoli, i concetti che manipolano e con quali operazioni. Segue la definizione di Crospen Api, un'estensione dello standard OpenAPI che descriva i prodotti di CROSS, con particolar enfasi del diagramma del sistema, creato seguendo il metodo. Si mette infine alla prova il lavoro, confrontando un sistema reale con una specifica che voglia ripensarne l'interfaccia evitando alcuni degli errori di usabilità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bellomo, Michel
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Interazione uomo-macchina,Usabilità,CROSS,Metodi formali,OpenAPI,User-centered design
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^