Simulazione di Agenti BDI basati su Prolog in Alchemist

Nicolini, Filippo (2019) Simulazione di Agenti BDI basati su Prolog in Alchemist. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB)

Abstract

L'obiettivo del lavoro di tesi è creare un ambiente di sviluppo per gli agenti che unisca l'espressività della programmazione all'efficienza della simulazione. Si vuole quindi implementare il modello di agenti BDI definendo un interprete di AgentSpeak ispirandosi all'espressività fornita da Jason, interprete di un'estensione di AgentSpeak, ed utilizzando le performance di simulazione fornite da Alchemist, meta-simulatore per il calcolo pervasivo, aggregato e naturale. L'unione tra le due parti è sostenuta da tuProlog, libreria che supporta la programmazione multi-paradigma, e che permette inoltre di portare l'esecuzione dell'interprete anche su ambienti reali, come ad esempio JVM).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nicolini, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
agenti BDI,tuProlog,Prolog,Alchemist,simulazione,LINDA,SpatialTuples,AgentSpeak(L),spazi di tuple
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^