Studio della produzione di provini laminati manualmente per prove di caratterizzazione meccanica

Foschini, Lorenzo (2019) Studio della produzione di provini laminati manualmente per prove di caratterizzazione meccanica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract

I materiali compositi nascono dall'unione di due o più materiali differenti, che conferisce al prodotto finale proprietà superiori rispetto a quelle dei singoli. Grazie alle qualità dimostrate e all’intercambiabilità degli elementi costituenti, è stato possibile allargare il campo di utilizzo dei materiali compositi alla maggior parte dei settori dell’industria moderna; uno dei settori che maggiormente risente dell’influenza di questi materiali è il settore aereonautico, che, grazie all’implementazione di tecnologie, è riuscito ridurre drasticamente la presenza dei materiali convenzionali, ottimizzando le caratteristiche del velivolo stesso. In questo elaborato sono stati presi in considerazione i CFRP (carbon/epoxy) in configurazione cross-ply, approfondendone le procedure di corretta laminazione tramite una campagna sperimentale. L’obiettivo è stato produrre una serie di provini da sottoporre a verifiche di resistenza meccanica a compressione, sia in condizioni ottimali, sia simulando condizioni di service per mezzo di una serie d’impatti a basse velocità (BVID – Barely Visible Impact Damages). La laminazione e le procedure d’impatto si sono svolte presso il laboratorio hangar dell’università di Ingegneria e Architettura con sede a Forlì, nel quale è stato possibile effettuare un processo di laminazione in autoclave e compiere impatti centrali al provino e nelle prossimità del bordo. La caratterizzazione del materiale, sottoposto a prove di compressione, è stata effettuato tramite l’impiego di attrezzature all’avanguardia presso il centro di ricerca ENEA, Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali di Faenza. Il seguente elaborato descrive i mezzi e le considerazioni necessarie per portare a termine l’attività sperimentale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Foschini, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Materiali compositi, carbon/epoxy, carbon fiber, composite materials, aircraft structures, epoxy resin matrix, danni, impatti, pendolo di Charpy, Combined Loading Compression, CFRP, fibre, matrici, strutture aeronautiche, costruzioni aeronautiche, fresa CNC
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
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