Tassinari, Francesca
(2019)
Markerless Augmented Reality a supporto del patrimonio artistico culturale: un caso di studio applicato alle tombe di Koguryo.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
L'obiettivo di questa tesi è lo studio e la realizzazione di un'applicazione di realtà aumentata senza l'utilizzo del marker in modo da rendere noto a tutti gli utenti la bellezza delle tombe di Koguryo tramite la ricreazione delle pareti e dei dipinti che si trovano al loro interno in modo virtuale, così da non andare ad intaccare tali opere tramite una visita reale. L'applicazione è stata pensata per trasmettere informazioni cercato il metodo più diretto
ed affascinante in modo che tali nozioni possano essere adatte a tutte le tipologie di visitatori che un ipotetico sito archeologico potrebbe ospitare. In particolare questa tesi è nata grazie alla collaborazione con gli studenti del corso di Laurea Magistrale Internazionale di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna con Sede a Ravenna che hanno permesso lo studio di queste tombe, quale fosse il modo migliore per la loro conservazione e quali sono le cause della degradazione dei murali all'interno di questo bene che fa parte del patrimonio mondiale.
Abstract
L'obiettivo di questa tesi è lo studio e la realizzazione di un'applicazione di realtà aumentata senza l'utilizzo del marker in modo da rendere noto a tutti gli utenti la bellezza delle tombe di Koguryo tramite la ricreazione delle pareti e dei dipinti che si trovano al loro interno in modo virtuale, così da non andare ad intaccare tali opere tramite una visita reale. L'applicazione è stata pensata per trasmettere informazioni cercato il metodo più diretto
ed affascinante in modo che tali nozioni possano essere adatte a tutte le tipologie di visitatori che un ipotetico sito archeologico potrebbe ospitare. In particolare questa tesi è nata grazie alla collaborazione con gli studenti del corso di Laurea Magistrale Internazionale di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna con Sede a Ravenna che hanno permesso lo studio di queste tombe, quale fosse il modo migliore per la loro conservazione e quali sono le cause della degradazione dei murali all'interno di questo bene che fa parte del patrimonio mondiale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tassinari, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Unity,Augmented Reality,Game engine,Tombe di Koguryo,Markerless AR,Markerless augmented reality,Realtà aumentata,Unity3D
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tassinari, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Unity,Augmented Reality,Game engine,Tombe di Koguryo,Markerless AR,Markerless augmented reality,Realtà aumentata,Unity3D
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
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