Il laser-l'origine quantistica, la struttura e qualche applicazione

Cassol, Francesco (2019) Il laser-l'origine quantistica, la struttura e qualche applicazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella presente tesi si intende studiare ed evidenziare, sotto più punti di vista, i meccanismi laser, diffusissimi nella società moderna e dotati di molteplici applicazioni dal punto di vista scientifico, sia nell’ambito delle “scienze pure”, sia nello sviluppo di tecnologie mediche e industriali. Sarà definita in un primo momento l’origine intrinsecamente quantomeccanica di tali sorgenti luminose, rese possibili grazie al fenomeno dell’emissione stimolata, nel contesto dell’interazione radiazione-materia (Capitolo 1). Laser infatti è acronimo di light amplification by stimulated emission . Si passerà successivamente all’analisi dei meccanismi e le prerogative di funzionamento del laser stesso, introducendo il concetto di inversione di popolazione, necessario e fondamentale per ottenere l’amplificazione desiderata (Capitolo 2). Infine, si concluderà introducendo alcune moderne tecnologie laser e citandone qualche utilizzo in ambito spettroscopico (Capitolo 3). Ognuno dei capitoli ha una propria introduzione, che chiarisce i dettagli di ciò che verrà espresso. Alla fine del testo, dopo le conclusioni, è stata posta un’appendice, che contiene alcuni calcoli che non sono stati riportati nel corpo centrale della trattazione per rendere la lettura più fluida e non troppo appesantita.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cassol, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
laser,inversione di popolazione,mezzo attivo,emissione stimolata,assorbimento,dye lasers
Data di discussione della Tesi
6 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^