Valutazione della dose efficace e delle dosi agli organi nei pazienti sottoposti a radiologia diagnostica proiettiva

Mariani D'Altri, Cristina (2019) Valutazione della dose efficace e delle dosi agli organi nei pazienti sottoposti a radiologia diagnostica proiettiva. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Altro (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi ha come scopo una valutazione della Dose Efficace e della dose agli organi per un paziente standard sottoposto ad esami di Radiologia Diagnostica Proiettiva. Il lavoro è stato effettuato per gli esami radiodiagnostici più comuni sfruttando il software Monte Carlo PCXMC, programma specifico per il calcolo dei parametri sopracitati. I dati inseriti si basano sui risultati dei più recenti controlli di qualità eseguiti dal personale dell’Unità Operativa (U.O.) di Fisica Sanitaria del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Azienda Ospedialiero-Universitaria di Bologna, nonché sui protocolli clinico-radiologici compilati da operatori qualificati delle U. O. di Radiologia della medesima Azienda Sanitaria ai fini della verifica dei Livelli Diagnostici di Riferimento da parte del Fisico Specialista e del Responsabile dell’impianto radiologico. Durante le simulazioni con il software, inoltre, per ottenere valori realistici sono state seguite le indicazioni di un tecnico di radiologia. Dai risultati ottenuti si è verificato in generale un minore assorbimento di dose da parte degli organi in caso di sale radiologiche dotate di sistemi di Radiografia Digitale Diretta, ovvero la tecnica più recente. In aggiunta, per un aumento di numero di “storie” fotoniche nel fascio si è osservata una diminuzione dell’errore associato ai valori di dose agli organi. Questi risultati potrebbero essere utili in futuro per confronti con valutazioni di dose a pazienti non standard e analisi più dettagliate della riduzione dell’errore al fine di ottenere simulazioni che si avvicinano sempre di più al caso reale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mariani D'Altri, Cristina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Radiologia Diagnostica Proiettiva,Dose Efficace,Monte Carlo,PCXMC
Data di discussione della Tesi
6 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^