Nanni, Lorenzo
(2019)
Un metodo di misura di canale radio “Air-to-Ground”.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (4MB) | Contatta l'autore |
Abstract
In questa tesi si è deciso di focalizzarsi sui segnali a onde millimetriche e banda-ultra larga (UWB), i quali rappresentano, con ogni probabilità, i componenti fondamentali delle future reti di 5° generazione(5G). Sono state eseguite delle misure per poter analizzare il comportamento di questi segnali in ambienti diversi utilizzando un drone. Lo scopo del mio elaborato consiste nella sincronizzazione delle missioni del drone con le operazioni di acquisizione degli strumenti di misura. Per poter realizzare il sistema di sincronizzazione è stato utilizzato il software di elaborazione di calcolo Matlab.
Abstract