Convertini, Luciana
 
(2019)
Classificazione delle emozioni in base ai segnali EEG.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in 
Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
  
 
  
  
        
        
	
  
  
  
  
  
  
  
    
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      Abstract
      La tesi si è basata sulla caratterizzazione delle emozioni al fine di comprendere quale siano le diverse metodologie in termini di creazione delle features e di classificazione.
In primo luogo, è stata condotta un’analisi anatomica, fisiologica e biologica del sistema nervoso centrale maggiormente coinvolte nel processo emozionale, con particolare riguardo al sistema limbico.
In secondo luogo, è stata effettuata una descrizione dell’elettroencefalogramma sia per quanto concerne l’architettura e la sua funzione delle singole componenti nonché la modalità di acquisizione del segnale. Il database utilizzato è il DEAP. Fa seguito la caratterizzazione delle diverse metodologie per l’estrazione delle features (KDE,HOC,EMD,FD,QTFT, Trasformata di WAVELET). 
Infine, vengono analizzate le metodologie di Machine Learning al fine di ottenere una migliore interpolabilità in fase di training e un’accurata flessibilità in fase di test; in particolare è stato preso in considerazione la sottoclasse del Supervised Learning.
     
    
      Abstract
      La tesi si è basata sulla caratterizzazione delle emozioni al fine di comprendere quale siano le diverse metodologie in termini di creazione delle features e di classificazione.
In primo luogo, è stata condotta un’analisi anatomica, fisiologica e biologica del sistema nervoso centrale maggiormente coinvolte nel processo emozionale, con particolare riguardo al sistema limbico.
In secondo luogo, è stata effettuata una descrizione dell’elettroencefalogramma sia per quanto concerne l’architettura e la sua funzione delle singole componenti nonché la modalità di acquisizione del segnale. Il database utilizzato è il DEAP. Fa seguito la caratterizzazione delle diverse metodologie per l’estrazione delle features (KDE,HOC,EMD,FD,QTFT, Trasformata di WAVELET). 
Infine, vengono analizzate le metodologie di Machine Learning al fine di ottenere una migliore interpolabilità in fase di training e un’accurata flessibilità in fase di test; in particolare è stato preso in considerazione la sottoclasse del Supervised Learning.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Convertini, Luciana
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          elettroencefalogramma,emozioni,Machine Learning,Support Vector Machine,Supervised Learning,Arousal-Valence,Sistema Limbico
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          27 Novembre 2019
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Convertini, Luciana
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          elettroencefalogramma,emozioni,Machine Learning,Support Vector Machine,Supervised Learning,Arousal-Valence,Sistema Limbico
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          27 Novembre 2019
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
  
    
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