Stima della complianza totale arteriosa: metodo del ciclo "complianza-pressione"

Orioli, Beatrice (2019) Stima della complianza totale arteriosa: metodo del ciclo "complianza-pressione". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La complianza è un parametro che esprime la capacità delle pareti dei vasi sanguigni di deformarsi elasticamente al seguito di variazioni della pressione transmurale. Riuscire a trovare un metodo adeguato e affidabile per la stima in vivo della complianza totale arteriosa è da tempo una sfida. I metodi classici del rapporto tra volume eiettato e differenza di pressione, del decadimento diastolico, o i più recenti metodi dell’area e delle due aree stimano la complianza considerandola costante durante tutto il ciclo cardiaco. Il recentissimo metodo del ciclo “complianza-pressione” analizzato in questo elaborato si basa sul modello windkessel a tre elementi e ha l’obbiettivo di stimare la complianza arteriosa totale in funzione della pressione aortica, mediante un algoritmo di ottimizzazione. La novità introdotta da questo metodo è quella di tenere conto della dipendenza non lineare che lega la complianza e la pressione. Partendo da segnali simulati di pressione aortica e portata aortica nei casi di normotensione, ipotensione, ipertensione e vasi con pareti poco deformabili, si è stimata la complianza totale arteriosa con il metodo del ciclo “complianza-pressione”. Dai risultati si è osservato, come previsto, che all’aumentare della pressione la complianza tende a decrescere, mentre al diminuire della pressione la complianza aumenta. Infine, è stata proposta una variante del metodo del ciclo “complianza-pressione”, che prevede la stima dell’impedenza caratteristica aortica tramite lo stesso algoritmo di ottimizzazione impiegato nel metodo originale. Il confronto dei risultati ottenuti dai due metodi mette in evidenza che i parametri stimati con il metodo modificato si avvicinano di più ai valori dei parametri utilizzati per simulare i segnali di pressione e portata, rispetto ai parametri che si ottengono dal metodo del ciclo complianza-pressione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Orioli, Beatrice
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bioingegneria,circolazione sistemica,modello windkessel a tre elementi,complianza arteriosa,Ciclo complianza-pressione
Data di discussione della Tesi
27 Novembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^