Efficacia del trattamento conservativo nell'evoluzione di qualita della vita e quadro clinico in adolescenti affetti da scoliosi idiopatica: revisione della letteratura.

Bolognesi, Giada (2019) Efficacia del trattamento conservativo nell'evoluzione di qualita della vita e quadro clinico in adolescenti affetti da scoliosi idiopatica: revisione della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (1MB)

Abstract

- Background La scoliosi idiopatica adolescenziale (AIS) è una patologia a larga diffusione: si riscontra una prevalenza media del 2-3%, con incidenza maggiore nel sesso femminile. Il focus sull’aspetto clinico ha fatto sì che negli anni passati gli studi scientifici misurassero la loro efficacia solo sull’angolo di Cobb, perdendo perciò di vista l’individualità dell’utente e la sua capacità di gestire l’aspetto emotivo, psicologico e funzionale della patologia. Questo inficia nettamente la qualità della vita del giovane, con una possibile compromissione di attività e partecipazione nella vita adulta. - Scopo della ricerca Ricercare evidenze di studi scientifici che indaghino l’efficacia del trattamento in pazienti affetti da AIS, in cui si analizzi sia l’aspetto prettamente clinico della patologia (angolo di Cobb), sia l’aspetto di qualità della vita (SRS-22). - Materiali e metodi La ricerca è stata condotta nel periodo di tempo che va da Gennaio 2019 a Giugno 2019, consultando i database Pubmed, PEDro e Cochrane. Le parole chiave utilizzate sono state “Scoliosis” e “Quality of Life”, combinate con l’operatore booleano AND e, dove possibile, anche i relativi Major MeSh e Subheadings. Sono stati selezionati trial randomizzati controllati (RCT) in lingua inglese che trattano l’efficacia del trattamento in pazienti (0-18 anni) affetti da AIS, comparati a nessun trattamento o trattamento noto, con outcome relativi a qualità della vita e angolo di Cobb. - Risultati La ricerca in letteratura e l’analisi degli studi attraverso i criteri di eleggibilità hanno condotto all’individuazione di quattro studi RCT. - Conclusioni Gli studi analizzati riportano effetti promettenti per quanto riguarda l’evoluzione clinica dell’AIS e la gestione emotiva e funzionale della patologia. Anche se gli studi mostrano risultati positivi, i limiti riscontrati in questa revisione rendono impossibile effettuare un confronto oggettivabile tra gli esiti dei diversi gruppi di intervento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bolognesi, Giada
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Adolescent idiopathic scoliosis, Health related quality of life, Cobb's angle.
Data di discussione della Tesi
13 Novembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^