Il ruolo del fisioterapista nella concussione cerebrale da trauma sportivo: proposta per un programma riabilitativo post traumatico.

Boesebeck, Charlotte (2019) Il ruolo del fisioterapista nella concussione cerebrale da trauma sportivo: proposta per un programma riabilitativo post traumatico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: La concussione cerebrale senza perdita di coscienza è la forma più comune di trauma cranico lieve correlata all'attività sportiva e in grado di determinare un’immediata, breve, alterazione delle funzioni cerebrali. Obiettivo: Individuare un programma riabilitativo post traumatico, efficace per la risoluzione dei sintomi post-concussivi, per accelerare i tempi di recupero e per accompagnare l’atleta al ritorno all’attività sportiva in sicurezza. Metodi: Utilizzo di database elettronici: PubMed, Cochrane e PEDro. I criteri di selezione degli studi sono i seguenti: lingua inglese e italiana, dal 2009 ad oggi, solo RCT e con PEDro Scale ≥ 6. Risultati: Tra gli 81 articoli selezionati, numerosi compaiono più volte durante la ricerca, per cui risultano utili 31 studi. Di questi ne sono stati scartati: 10 perché con outcome non interessante ai fini del trattamento fisioterapico; 10 perché con risultati inconcludenti e 7 perché con punteggio PEDro Scale < 6. Quindi sono stati inclusi nella revisione: 4 studi randomizzati e controllati. Conclusioni: L’attività aerobica a bassa-media intensità ad incremento graduale è più efficace nel ridurre i sintomi post-concussivi rispetto alla sola Usual Care. La somministrazione di esercizi aerobici e un intervento riabilitativo progressivo e individualizzato, entro le prime due settimane post-traumatiche sono efficaci nell’ accelerare i tempi di recupero, rispetto ad un trattamento fisioterapico di Usual Care. Saranno necessari ulteriori studi per corroborare questi risultati, che nel caso venissero confermati, porterebbero a un decisivo cambiamento nel trattamento delle concussioni cerebrali. Parole chiave: sport-related brain concussion AND physiotherapy, sport-related brain concussion AND rehabilitation, sport-related brain concussion AND treatment, sport-related brain concussion AND physical exercise, sport-related brain concussion AND exercise therapy, sport-related brain concussion AND exercise therapy.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Boesebeck, Charlotte
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sport-related brain concussion, Post-traumatic rehabilitation, Exercise therapy, Aerobic exercises, Post-concussive symptoms.
Data di discussione della Tesi
13 Novembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^