Analisi sensoriale del miele: aspetti operativi

Antonioni, Valentina (2019) Analisi sensoriale del miele: aspetti operativi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’analisi sensoriale consiste nella valutazione delle caratteristiche di un prodotto attraverso i sensi dell’uomo. Questo tipo di analisi permette di acquisire informazioni complementari a quelle fornite dalle analisi fisico-chimiche e microscopiche ed è l’unico tipo di analisi che possa fornire dati sull’accettabilità e gradevolezza di un alimento da parte del consumatore. Ad oggi, nel caso del miele, l’analisi sensoriale ha un’importanza paragonabile a quella delle altre analisi applicate a questo prodotto. Fa parte delle analisi necessarie per eseguire i controlli ufficiali di rispondenza e la valutazione della qualità, risultando il principale mezzo per la definizione dell’origine botanica e per la ricerca di eventuali difetti dei mieli. È inoltre un importante strumento di valorizzazione e caratterizzazione. Con il presente elaborato si vuole proporre una panoramica completa sull’analisi sensoriale del miele. A tale fine la tesi si articola nella descrizione dettagliata del miele, a cui seguirà una trattazione generale delle analisi fisico-chimiche e microscopiche applicate al prodotto. La tesi prosegue poi con l’argomento centrale: l’analisi sensoriale applicata al miele, partendo dalla storia e dagli scopi, passando nel dettaglio dei metodi e degli aspetti operativi e concludendo con un commento su criticità e nuove prospettive del settore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Antonioni, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
miele,analisi sensoriale,mieli uniflorali
Data di discussione della Tesi
22 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^