Zavalloni, Marco
(2019)
Lo scenario italiano del mercato della pasta gluten free.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il mercato dei prodotti senza glutine sta assumendo sempre più rilevanza a livello mondiale. Il motivo principale è il crescente numero di malati diagnosticati, che posseggono un'intolleranza (celiachia) verso questo composto proteico, ma se la dieta gluten free sta diventando anche un trend salutistico. Il glutine si ritrova nelle farine di alcuni cereali, come il frumento, per cui gli individui intolleranti devono per forza consumare alimenti che non lo contengono o derivanti da farine di cereali aglutinati come mais e riso. Il glutine ha anche una funzione strutturale importante, forma infatti un reticolo compatto che dona importanti caratteristiche agli impasti. In sua assenza, quindi, si deve ricorrere a diversi ingredienti e tecniche che permettano comunque di ottenere un prodotto di qualità. Discorso che vale ovviamente anche per la pasta, in quanto, normalmente viene prodotta con semola di grano duro. In questa analisi si tratterà proprio questo tipo di prodotto, rapportato al mercato italiano, in cui è considerata uno dei beni alimentari di punta. È necessario, in primo luogo, evidenziare le differenze di realizzazione che una produzione senza glutine comporta, con eventuali difficoltà e metodi alternativi. A seguire, sono presi in esame, per ciò che riguarda differenze e sviluppo negli anni, i principali canali distributivi per il prodotto dopo la sua realizzazione, ovvero farmacie, negozi specializzati e GDO (grande distribuzione organizzata), tenendo in considerazione, per queste ultime, alcune "private labels" (marche private) di origine italiana. Tema centrale del lavoro è però il confronto tra alcuni dei principali pastifici italiani, sia che abbiano nel gluten free la principale ed unica linea produttiva, sia che l’abbiano implementata solo successivamente come linea produttiva secondaria. In tal senso si studiano gli ingredienti, i metodi produttivi, il prezzo e come l’azienda si inserisce nel mercato e soddisfa il consumatore.
Abstract
Il mercato dei prodotti senza glutine sta assumendo sempre più rilevanza a livello mondiale. Il motivo principale è il crescente numero di malati diagnosticati, che posseggono un'intolleranza (celiachia) verso questo composto proteico, ma se la dieta gluten free sta diventando anche un trend salutistico. Il glutine si ritrova nelle farine di alcuni cereali, come il frumento, per cui gli individui intolleranti devono per forza consumare alimenti che non lo contengono o derivanti da farine di cereali aglutinati come mais e riso. Il glutine ha anche una funzione strutturale importante, forma infatti un reticolo compatto che dona importanti caratteristiche agli impasti. In sua assenza, quindi, si deve ricorrere a diversi ingredienti e tecniche che permettano comunque di ottenere un prodotto di qualità. Discorso che vale ovviamente anche per la pasta, in quanto, normalmente viene prodotta con semola di grano duro. In questa analisi si tratterà proprio questo tipo di prodotto, rapportato al mercato italiano, in cui è considerata uno dei beni alimentari di punta. È necessario, in primo luogo, evidenziare le differenze di realizzazione che una produzione senza glutine comporta, con eventuali difficoltà e metodi alternativi. A seguire, sono presi in esame, per ciò che riguarda differenze e sviluppo negli anni, i principali canali distributivi per il prodotto dopo la sua realizzazione, ovvero farmacie, negozi specializzati e GDO (grande distribuzione organizzata), tenendo in considerazione, per queste ultime, alcune "private labels" (marche private) di origine italiana. Tema centrale del lavoro è però il confronto tra alcuni dei principali pastifici italiani, sia che abbiano nel gluten free la principale ed unica linea produttiva, sia che l’abbiano implementata solo successivamente come linea produttiva secondaria. In tal senso si studiano gli ingredienti, i metodi produttivi, il prezzo e come l’azienda si inserisce nel mercato e soddisfa il consumatore.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Zavalloni, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gluten free,pasta secca,mercato,Italia,celiachia,aziende produttrici
Data di discussione della Tesi
22 Ottobre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Zavalloni, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gluten free,pasta secca,mercato,Italia,celiachia,aziende produttrici
Data di discussione della Tesi
22 Ottobre 2019
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