Synapsis - Middleware per l'integrazione di Game Engine e Sistemi Multi-Agente

Pascucci, Luca (2019) Synapsis - Middleware per l'integrazione di Game Engine e Sistemi Multi-Agente. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena
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Abstract

Questa tesi studia lo stato di integrazione tra Game Engine (GE) e Sistemi Multi-Agente (MAS), per proporre un'infrastruttura generica utilizzabile per diversi scenari di associazione e comunicazione tra MAS e GE rispettandone il disaccoppiamento e l'integrità concettuale delle loro astrazioni. L'astrazione primaria è l'entità, intesa come oggetto divisibile in due parti, mente e corpo, che collegate riescono a trasmettersi informazioni, utilizzate dalla mente per raggiungere i propri obiettivi e dal corpo per diventare "attivo" nell'ambiente in cui si trova. Il compito principale della GE (Unity) è di definire il corpo dell’entità rendendola fisicamente cosciente dell’ambiente che la circonda attraverso l'invio di percezioni alla mente, nello specifico di utilizzano Script e GameObject, componenti principali di Unity. Le astrazioni presenti nel MAS (JaCaMo) vengono utilizzate per realizzare la mente dell'entità, nello specifico viene fatto uso di agenti, componente autonoma, e artefatti per creare un primo canale di comunicazione. Il middleware, componente realizzato per associare le parti dell'entità e metterle in comunicazione, è stato sviluppato utilizzando il framework Play e contiene un metodo di prototipazione rapida per non obbligare lo sviluppatore a realizzare in simultanea lo scenario in entrami i sistemi. L'obiettivo finale è quindi quello di mettere a disposizione dello sviluppatore un'infrastruttura preliminare con la quale è possibile realizzare scenari relativamente complessi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pascucci, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sistema Multi-Agente,Game Engine,Middleware,ambiente virtuale,Play Framework
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
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