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Abstract
Molte scuole e università che svolgono ricerche e studi su argomenti di robotica utilizzano, molto spesso, sistemi o ambienti simulati. Si ritiene però il test in hardware molto importante allo scopo di un valido apprendimento della materia. Nella prova pratica infatti, l’essere messi di fronte a problematiche dipendenti anche da elettronica, fisica, meccanica e, non ultima, aleatorietà, permette di comprendere come il presentarsi di alcune di queste, possa andare a influire sul software prodotto. Non esistendo però piattaforme relativamente economiche che permettano di svolgere test di diverse tipologie di applicazioni, ci si propone di sviluppare tale progetto. La seguente tesi tratta infatti dell'implementazione di parte dei moduli inclusi nel progetto della piattaforma robotica didattica AlpaBot. Questi includono: - un dispositivo per comunicazione locale (IR) e sensoristica di prossimità (infrarosso o ultrasuoni) - un applicativo per l’interazione da remoto con la piattaforma robotica - un insieme di librerie a rendere agevole l’utilizzo della stessa Il processo sviluppo delle componenti ha seguito le fasi di progettazione, implementazione e raffinamento, portando infine all’ottenimento di buoni risultati. Le componenti hardware e software prodotte infatti, si sono rivelate, a seguito di test di funzionamento, sufficientemente funzionali ed adatte allo scopo prefissato relativo alla didattica. Sono comunque presenti all'interno del documento suggerimenti, proposte e considerazioni riguardo a possibili miglioramenti.