Confronto dell’impatto ambientale tra autovetture tradizionali ed elettriche/ibride

Farneti, Riccardo (2019) Confronto dell’impatto ambientale tra autovetture tradizionali ed elettriche/ibride. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (1MB)

Abstract

Il trasporto di persone rappresenta una delle principali fonti di sostanze inquinanti e climalteranti: in l’Italia il settore dei trasporti è responsabile di oltre il 25% delle emissioni totali di CO2, oltre che di migliaia di tonnellate di altri inquinanti. Gli organismi di Governo ribadiscono da tempo la volontà di indirizzare il mercato automobilistico verso vetture meno inquinanti, tuttavia non è ancora chiaro quali tipologie di propulsioni siano più ecocompatibili. Questo studio di cerca di chiarire, basandosi sull’analisi del ciclo di vita dell’auto in contesto italiano, quali tra le vetture commercialmente disponibili (benzina, diesel, GPL, metano, elettriche ed ibride) abbiano l’impatto minore dal punto di vista ambientale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Farneti, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Life cycle assessment, analisi del ciclo di vita, LCA, emissioni inquinanti, cambiamento climatico, valutazione di impatto ambientale, CO2, NOx, PM, automobili elettriche, automobili ibride, automobili a motore Diesel, automobili a benzina, automobili a metano, automobili a GPL, confronto, batterie, produzione, smaltimento
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^