Brain Computer Interface: una nuova tecnologia per la medicina riabilitativa.

Mattiaccia, Francesca (2019) Brain Computer Interface: una nuova tecnologia per la medicina riabilitativa. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La Brain Computer Interface (BCI) è una delle nuove tecnologie che si sta diffondendo negli ultimi anni con nuove ricerche e nuove applicazioni. La ricerca è continua e sempre con l'obiettivo di rendere la BCI uno strumento a disposizione di tutti e applicabile in molti contesti sfruttando la capacità di adattamento del dispositivo. In questo lavoro è stata fatta una prima introduzione alla struttura, alle caratteristiche di acquisizione e gestione del segnale e alle diverse tipologie di BCI oggi a disposizione; successivamente si è focalizzata l'attenzione sulle più recenti applicazioni e in particolare sulla la medicina riabilitativa, sia cognitiva che motoria. Infatti, sfruttando la BCI, i pazienti affetti da importanti disturbi del sistema nervoso centrale, o che hanno subito grossi traumi cerebrali, sono sempre più in grado di riguadagnare alcune delle libertà che avevano perso. Infine, nell'ultimo capitolo del lavoro è stato abbandonato l'aspetto puramente scientifico per focalizzarsi su quello etico, indagando i principali problemi e questi etici che si sono sviluppati insieme all'avvento della BCI.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mattiaccia, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Brain Computer Interface,BCI,elettroencefalogramma,EEG,riabilitazione motoria,Riabilitazione cognitiva,Problemi etici
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^