Cavargini, Nicolò
(2019)
Ambiente di Simulazione Dinamica di Imbarcazione a Motore al alte prestazioni.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Nel presente elaborato si è illustrata la creazione di un ambiente di simulazione numerica di corpo rigido atto allo studio della dinamica in 6 GdL di un’imbarcazione ad alte prestazioni. Vista la vastità degli argomenti trattati, la tesi non ha la pretesa di esaurire tutte le tematiche legate alla realizzazione di un modello barca, ma vuole comunque evidenziare quelle che sono state le scelte e le valutazioni alla base del lavoro svolto. Il punto di partenza è stato il sistema di equazioni e la classificazione delle azioni agenti sul sistema. Questa fase si è rivelata di fondamentale importanza, in quanto ha consentito una schematizzazione matematico – fisica estremamente semplice ma al tempo stesso abbastanza dettagliata e facilmente aggiornabile. A partire da questa base, si sono implementati tutti i modelli caratteristici del corpo scafo (curve di resistenza, rigidezza, forze centrifughe) e gli altri sistemi meccanici che vanno a comporre il natante (timone e impianto di propulsione). Completato l’assieme e assemblati tutti i sottomodelli al sistema scafo, il passo successivo è stato quello di individuare ed eseguire le simulazioni necessarie per verificare il corretto funzionamento del sistema di equazioni.
Abstract
Nel presente elaborato si è illustrata la creazione di un ambiente di simulazione numerica di corpo rigido atto allo studio della dinamica in 6 GdL di un’imbarcazione ad alte prestazioni. Vista la vastità degli argomenti trattati, la tesi non ha la pretesa di esaurire tutte le tematiche legate alla realizzazione di un modello barca, ma vuole comunque evidenziare quelle che sono state le scelte e le valutazioni alla base del lavoro svolto. Il punto di partenza è stato il sistema di equazioni e la classificazione delle azioni agenti sul sistema. Questa fase si è rivelata di fondamentale importanza, in quanto ha consentito una schematizzazione matematico – fisica estremamente semplice ma al tempo stesso abbastanza dettagliata e facilmente aggiornabile. A partire da questa base, si sono implementati tutti i modelli caratteristici del corpo scafo (curve di resistenza, rigidezza, forze centrifughe) e gli altri sistemi meccanici che vanno a comporre il natante (timone e impianto di propulsione). Completato l’assieme e assemblati tutti i sottomodelli al sistema scafo, il passo successivo è stato quello di individuare ed eseguire le simulazioni necessarie per verificare il corretto funzionamento del sistema di equazioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cavargini, Nicolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
imbarcazioni,dinamica,simulink,modello
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cavargini, Nicolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
imbarcazioni,dinamica,simulink,modello
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
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