Tealdi, Francesco
(2019)
Studio di fattibilità tecnico economica nell'introduzione di un nuovo sistema di gestione dei pallet.Il caso Barilla.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente elaborato fornisce una panoramica generale sull’importanza che il pallet ricopre all’interno del sistema logistico attuale e descrive uno studio di fattibilità tecnico-economica nei confronti di un progetto proposto in ambito logistico da Barilla.
La prima parte dell'elaborato prevede uno studio teorico che parte dalla rappresentazione dettagliata delle caratteristiche dimensionali e strutturali delle diverse tipologie di pallet e che si conclude con la descrizione delle modalità di gestione del pallet attualmente utilizzate (interscambio immediato e differito, noleggio, fatturazione).
La seconda parte dell’elaborato si concentra sul progetto Barilla. Quest’ultimo è caratterizzato da uno studio di fattibilità tecnico-economica riguardante un graduale passaggio globale di Barilla da una gestione in interscambio dei pallet ad una gestione dei pallet a noleggio. Il progetto riguarda nello specifico nazioni quali Belgio, Olanda, Lussemburgo e Austria, nelle quali Barilla attualmente opera con i suoi trasportatori effettuando una gestione pallet in interscambio.
Nelle conclusioni vengono quindi rappresentati i risultati dell’analisi dove vengono indicati non solo i savings dovuti al nuovo progetto ma anche gli effetti secondari che andrebbero a favorire la situazione TO-BE come: il rapporto con i clienti, la collaborazione con i fornitori logistici, la semplificazione dei processi e, in particolare, la sostenibilità ambientale a cui l’azienda tiene particolarmente.
Abstract
Il presente elaborato fornisce una panoramica generale sull’importanza che il pallet ricopre all’interno del sistema logistico attuale e descrive uno studio di fattibilità tecnico-economica nei confronti di un progetto proposto in ambito logistico da Barilla.
La prima parte dell'elaborato prevede uno studio teorico che parte dalla rappresentazione dettagliata delle caratteristiche dimensionali e strutturali delle diverse tipologie di pallet e che si conclude con la descrizione delle modalità di gestione del pallet attualmente utilizzate (interscambio immediato e differito, noleggio, fatturazione).
La seconda parte dell’elaborato si concentra sul progetto Barilla. Quest’ultimo è caratterizzato da uno studio di fattibilità tecnico-economica riguardante un graduale passaggio globale di Barilla da una gestione in interscambio dei pallet ad una gestione dei pallet a noleggio. Il progetto riguarda nello specifico nazioni quali Belgio, Olanda, Lussemburgo e Austria, nelle quali Barilla attualmente opera con i suoi trasportatori effettuando una gestione pallet in interscambio.
Nelle conclusioni vengono quindi rappresentati i risultati dell’analisi dove vengono indicati non solo i savings dovuti al nuovo progetto ma anche gli effetti secondari che andrebbero a favorire la situazione TO-BE come: il rapporto con i clienti, la collaborazione con i fornitori logistici, la semplificazione dei processi e, in particolare, la sostenibilità ambientale a cui l’azienda tiene particolarmente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tealdi, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pallet,costi di interscambio,studio di fattibilità,sostenibilità ambientale,Chep,Barilla,simulazione Automod,gestione pallet
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tealdi, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pallet,costi di interscambio,studio di fattibilità,sostenibilità ambientale,Chep,Barilla,simulazione Automod,gestione pallet
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI
Gestione del documento: