Revisione del processo di pianificazione e controllo delle attività “on field” mediante uno strumento di Business Intelligence: Il caso CAE S.p.A.

Caprari, Davide (2019) Revisione del processo di pianificazione e controllo delle attività “on field” mediante uno strumento di Business Intelligence: Il caso CAE S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato tratta il tema dell'impatto dell'analisi dati e della gestione intelligente delle informazioni in una media impresa italiana, CAE S.p.A., realtà che opera nel settore del monitoraggio ambientale. La diffusione odierna di strumenti e metodologie volte all'elaborazione delle informazioni e al loro studio sta imprimendo una notevole accelerazione alla velocità di risposta ai problemi da parte delle aziende. Attraverso sofisticati strumenti di "Business Intelligence" (BI) possono essere superate in maniera più agevole un vasto numero di difficoltà che, fino a qualche anno fa, le aziende non avrebbero saputo affrontare adeguatamente. In seguito all’aumento della complessità e dell’eterogeneità delle commesse acquisite, CAE non è stata più in grado di gestire in maniera ordinata la pianificazione degli interventi “on field” eseguiti dalla propria squadra di tecnici. A motivo di ciò, dopo un’analisi dei processi aziendali, è stato realizzato uno strumento capace di supportare i pianificatori delle attività nel proprio lavoro; lo strumento, creato mediante Excel Power Pivot (BI) e connesso al gestionale aziendale, consente di visualizzare in maniera ordinata e strutturata tutte le informazioni necessarie alla programmazione di un intervento, in modo da aiutare le risorse dedicate alla pianificazione. I risultati ottenuti attraverso questo progetto sono stati innanzitutto un miglior controllo della pianificazione e una riduzione degli errori commessi, l’accentramento delle informazioni, un risparmio di tempo per l’azienda e, di conseguenza, un incremento del livello di servizio offerto al cliente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Caprari, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Business Intelligence,Pianificazione,Organizzazione aziendale,Monitoraggio ambientale,Excel,Schedulazione
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^