Impatto delle disruption sulle attività aeroportuali in airside: utilizzo dei modelli di microsimulazione

Lisuzzo, Emanuele (2019) Impatto delle disruption sulle attività aeroportuali in airside: utilizzo dei modelli di microsimulazione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’oggetto di studio di questa tesi è valutare l’impatto di situazioni sfavorevoli o impreviste, definite disruption, sul programma delle attività giornaliere in particolare rallentamenti, ritardi e possibili conseguenze sulla normale programmazione. Nella fattispecie, si è costruito un modello di microsimulazione ad eventi discreti a due livelli tramite l’ausilio del software Anylogic per riprodurre le operazioni aeroportuali: il livello “superiore” modella il ciclo di atterraggio e decollo degli aeromobili (in gergo aeronautico noto come ciclo LTO – Landing & TakeOff), mentre il livello inferiore simula le operazioni sottobordo, note come Aircraft Turnaround Operations. Il modello è stato poi applicato su una giornata media operativa dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, il cui layout di airside (piazzali, pista di volo, vie di rullaggio) è stato implementato nel modello. La tesi valuta l’impatto di alcune tipologie di disruptions sull’operativo, noto il comportamento del sistema in condizioni non perturbate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lisuzzo, Emanuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
disruption,airside,trasporto aereo,aeroporto,simulazione,anylogic
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^