Applicazioni cardiologiche della manifattura additiva

Fabbri, Jessica (2019) Applicazioni cardiologiche della manifattura additiva. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nei paesi sviluppati. Solo in Italia queste patologie hanno causato quasi 240.000 decessi nel 2015, corrispondenti al 37% dei decessi totali, con un aumento del 8,8% rispetto al 2014. Con l’aumentare dell’età media della popolazione, questi dati sono destinati a crescere nel tempo e non esistono ancora terapie con le quali intervenire in maniera efficace per contrastare l’invalidità e la mortalità causate da malattie ischemiche del cuore come infarto acuto del miocardio e angina pectoris, così come anche i problemi legati all’impianto di valvole cardiache. Attualmente, infatti, le patologie cardiache non sono solo tra le malattie croniche che comportano un alto impatto in termini di costi sanitari e sociali, ma sono anche tra quelle più difficili da trattare a causa della mancanza di cure personalizzate ed efficienti. In questo contesto, una valida opportunità sembra quella offerta dall’applicazione in medicina di tecnologie innovative, come la manifattura additiva. In questo elaborato verranno illustrate quindi le più recenti e significative applicazioni di stampa e biostampa 3D nell’ambito della medicina rigenerativa per valutare le possibilità che queste offrono al trattamento delle patologie cardiovascolari. Verranno affrontate in particolar modo tecniche di stampa 3D per la realizzazione di innovative valvole cardiache e per la stampa di tessuto cardiaco con o senza l’uso di scaffold. Saranno infine illustrati i recenti studi che stanno rendendo possibile la realizzazione di un cuore completo e funzionante, con la futura speranza che questo sia un giorno in grado di sostituire un cuore affetto insufficienza cardiaca allo stadio terminale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbri, Jessica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manifattura additiva,biostampa 3D,cuore,valvole cardiache,patch,scaffold
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^