Analisi preliminare della subsidenza nell'area bolognese da misure di interferometria satellitare

Cavallini, Maria Elena (2019) Analisi preliminare della subsidenza nell'area bolognese da misure di interferometria satellitare. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi analizza il fenomeno della subsidenza e delle sue cause naturali e antropiche tramite analisi di dati di interferometria satellitare raccolti nel periodo dal 1992 al 2011 con un periodo centrale mancante dal 2000 al 2002. Lo studio si è concentrato nell'area di Bologna, principalmente nella zona di conoide del fiume Reno. L’elaborato ha previsto una prima fase di analisi in ambiente GIS dei dati che sono stati gentilmente concessi dalla Regione Emilia-Romagna. A questo scopo sono state realizzate serie di mappe della velocità media di deformazione e di grafici di serie temporali di spostamento, acquisiti da un insieme di dati di immagini SAR. In particolare, ho elaborato un set di dati SAR acquisiti dai sensori ERS (European Remote Sensing Satellite), ENVISAT (Environmental Satellite) e RADARSAT.
Successivamente si è passati ad una analisi delle serie temporali per quanto riguarda lo spostamento e la variazione di velocità nei tre archi temporali relativi ai tre satelliti di cui avevamo i dati. Si è inoltre analizzata la variazione della subsidenza in relazione alla variazione della falda e si sono fatte alcune ipotesi interpretative sul fenomeno.
Il lavoro, attraverso l’analisi dei movimenti del suolo, basata su risultati interferometrici, dati del suolo e osservazioni geologiche, ha quindi lo scopo di confermare la causa antropogenica (effetto superficiale dovuto al sovrasfruttamento delle falde acquifere) e di valutare l’evoluzione del fenomeno negli ultimi 15 anni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cavallini, Maria Elena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Subsidenza,Interferometria satellitare,Bologna,Pianura Padana,Fiume Reno,Velocità,Spostamento
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^