Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Negli ultimi anni l’apprendimento delle lingue straniere è diventato di grande interesse per tutte le generazioni, poiché le possibilità di contatto con una lingua straniera, dai programmi televisivi, ai quotidiani, al web, sono aumentate in quanto sintomatiche di una maggiore globalizzazione. Grazie a ciò le lingue sono anche una fonte di reddito, soprattutto per le piattaforme di apprendimento online, la cui analisi è oggetto di questo elaborato. Quest’ultimo si divide in tre parti: nelle prime due si propone un inquadramento teorico, necessario ad analizzare le piattaforme nello specifico. In primis è stato quindi fatto un excursus sulle teorie e gli studi riguardanti l’apprendimento linguistico, fondamentali per capire quali sono le basi necessarie per uno studente per apprendere o rafforzare una L2. Poi sono state definite le varie piattaforme online nelle loro caratteristiche principali, mentre in seguito ne sono state scelte solamente due per poter svolgere un’analisi più dettagliata, nei vari livelli linguistici, vale a dire grammatica, lessico, fonetica, interazione e pragmatica. Grazie al confronto finale tra le due piattaforme è stato possibile capire fino a che punto queste tipologie di sistemi siano coerenti con le modalità più classiche di insegnamento linguistico e se siano effettivamente utili per un apprendente che voglia intraprendere un percorso di studi in rete in modo individuale.
Abstract
Negli ultimi anni l’apprendimento delle lingue straniere è diventato di grande interesse per tutte le generazioni, poiché le possibilità di contatto con una lingua straniera, dai programmi televisivi, ai quotidiani, al web, sono aumentate in quanto sintomatiche di una maggiore globalizzazione. Grazie a ciò le lingue sono anche una fonte di reddito, soprattutto per le piattaforme di apprendimento online, la cui analisi è oggetto di questo elaborato. Quest’ultimo si divide in tre parti: nelle prime due si propone un inquadramento teorico, necessario ad analizzare le piattaforme nello specifico. In primis è stato quindi fatto un excursus sulle teorie e gli studi riguardanti l’apprendimento linguistico, fondamentali per capire quali sono le basi necessarie per uno studente per apprendere o rafforzare una L2. Poi sono state definite le varie piattaforme online nelle loro caratteristiche principali, mentre in seguito ne sono state scelte solamente due per poter svolgere un’analisi più dettagliata, nei vari livelli linguistici, vale a dire grammatica, lessico, fonetica, interazione e pragmatica. Grazie al confronto finale tra le due piattaforme è stato possibile capire fino a che punto queste tipologie di sistemi siano coerenti con le modalità più classiche di insegnamento linguistico e se siano effettivamente utili per un apprendente che voglia intraprendere un percorso di studi in rete in modo individuale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Stermieri, Valentina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
apprendimento linguistico L2,online,applicazione,glottodidattica
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Stermieri, Valentina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
apprendimento linguistico L2,online,applicazione,glottodidattica
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI
Gestione del documento: