“Apri la testa e lancia i ruoli di genere dalla finestra”: Proposta di sottotitolaggio del documentario No More Boys And Girls: Can Our Kids Go Gender Free

Del Romano, Cecilia (2019) “Apri la testa e lancia i ruoli di genere dalla finestra”: Proposta di sottotitolaggio del documentario No More Boys And Girls: Can Our Kids Go Gender Free. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Quest’elaborato si propone come scopo quello di analizzare la seconda parte del documentario “No More Boys And Girls: Can Our Kids Go Gender Free”, prodotto da Outline Productions e mandato in onda dal canale inglese BBC Two ad Agosto del 2017, e proporne una traduzione sotto forma di sottotitolaggio (la tabella dei sottotitoli è allegata all’elaborato in appendice). Il video documenta l’esperimento del Dott. Javid Abdelmoneim in una classe di seconda elementare della scuola “Lanesend Primary School” presso l’Isola di Wight. L’obiettivo dell’esperimento è scoprire se eliminare le differenze di genere nell’ambiente in cui vivono i bambini e le bambine aiuti a migliorare le loro abilità e ad aumentare la loro fiducia in sé stessi. Poiché la disparità di genere in età adulta è il risultato di un’educazione differenziata tra i due sessi, il Dott. Abdelmoneim ricorre a delle strategie per eliminare queste differenze e far capire ai bambini e alle bambine che i giochi, i colori, gli sport e i mestieri non hanno niente a che vedere con il sesso biologico di una persona. In questo elaborato esploreremo in un primo capitolo cos’è la traduzione audiovisiva, in particolare il sottotitolaggio ed i suoi aspetti tecnici. In seguito, il secondo capitolo tratterà l’applicazione degli studi di genere al campo dell’istruzione con una breve parentesi sulla situazione in Italia e un approfondimento sull’esperimento effettuato nel documentario. Infine, il terzo capitolo analizzerà il lavoro di sottotitolaggio, illustrando le difficoltà incontrate e motivando la scelta delle soluzioni traduttive prese.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Del Romano, Cecilia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
documentario,sottotitolaggio,studi di genere,educazione,Regno Unito,traduzione,parità di genere,ruoli di genere
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^