Le competenze motorie nell'età dello sviluppo

Demarinis, Ivana (2019) Le competenze motorie nell'età dello sviluppo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’obiettivo di questo studio è offrire una visione generale dei vari metodi di quantificazione delle competenze motorie di bambini e adolescenti ed incentivare l’utilizzo dei vari test specifici. Sono stati analizzati tre articoli da cui si evince che la competenza motoria, di bambini e adolescenti, risulta proporzionale ad una buona attività fisica, alla forma cardiorespiratoria e allo stato di salute fisica. È utile conoscere il livello di sviluppo motorio dei bambini per migliorare la loro condizione, non solo fisica, ma anche psicologica; essendo spesso l’attività fisica anche indice di benessere morale. Professionisti del settore, ma anche genitori, docenti ed educatori dovrebbero essere in grado di valutare le capacità motorie del bambino ed agire di conseguenza per il suo benessere offrendo occasione di crescita a livello motorio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Demarinis, Ivana
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
competenza motoria,sviluppo motorio,attività fisica,competenza di gioco,controllo degli oggetti,attività cardiorespiratoria,forma fisica.
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^