Caratterizzazione reologica del sangue

Miccoli, Daniele (2019) Caratterizzazione reologica del sangue. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Quello della reologia del sangue è, per stessa ammissione di studiosi e scienziati, uno dei problemi più difficili e, allo stesso tempo, interessanti da analizzare e studiare, in quanto richiede il coinvolgimento di più rami scientifici. Sappiamo che il sangue ha una doppia natura, corpuscolare e liquida, riportata dal valore di ematocrito: la presenza dei globuli rossi genera, dal punto di vista fluidodinamico, un comportamento tipicamente non newtoniano, secondo il quale la viscosità all'interno dei vasi sanguigni cambia a seconda degli sforzi e dei gradienti di velocità a cui il fluido è sottoposto. L'obiettivo di questo elaborato è riportare i principali effetti e fenomeni che riguardano i globuli rossi e che determinano la redazione di modelli reologici in grado di descrivere e caratterizzare il meno approssimativamente possibile il comportamento del sangue in determinate condizioni. Sono stati riportati, infine, gli effetti di alcune malattie che testimoniano l'importanza di questi studi, prevalentemente matematici, in ambito clinico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Miccoli, Daniele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
reologia,viscosità,sangue,globuli rossi,ematocrito
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^