Stima di parametri di un modello matematico previsionale della cinetica dei soluti in emodialisi

Schirru, Fabio (2019) Stima di parametri di un modello matematico previsionale della cinetica dei soluti in emodialisi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

La dialisi rappresenta la principale terapia per pazienti affetti da insufficienza renale, tuttavia essa non garantisce il ripristino completo della rimozione selettiva dei soluti, ma in alcune occasioni può generare complicazioni sintomatiche. Per far sì che la terapia si adatti al meglio alle caratteristiche del singolo paziente, si può ricorrere all'utilizzo di modelli matematici in silico. Grazie a questi modelli, si possono prevedere gli effetti che la terapia di dialisi avrà sul paziente al fine di evitare che quest'ultimo incorra in squilibri pressori e osmotici potenzialmente dannosi. Lo scopo principale di questa tesi è quello di validare, attraverso la stima dei valori di alcuni parametri, un modello matematico che permetta la simulazione di una seduta dialitica e della sua successiva fase post-dialitica. I valori dei parametri sono stati stimati al fine di ridurre al minimo l’errore tra i dati sperimentali, provenienti da alcuni pazienti sottoposti a terapia dialitica e i risultati ricavati dalla simulazione matematica. Un confronto tra i risultati ottenuti e i dati in vivo rivela che il modello, una volta ricavati i valori finali dei parametri, fornisce una previsione accettabile della cinetica per la maggior parte dei soluti analizzati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Schirru, Fabio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
emodialisi,cinetica soluti,fitting dati,modelli in silico
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^