Dimensionamento del Sistema Propulsivo Elettrico Puro di un Velivolo Cessna 172k

Mouafo Zanguim, Idriss (2019) Dimensionamento del Sistema Propulsivo Elettrico Puro di un Velivolo Cessna 172k. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell'energia elettrica [LM-DM270]
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Abstract

L'industria automobilistica è in anticipo rispetto all'aviazione per quanto riguarda l’applicazione del sistema di propulsione elettrico puro. Anche se esistono similitudini tra i due settori, differenze come intervalli di temperature operative, limiti di peso e requisiti di sicurezza rendono necessario lo studio in modo separato dello spazio di progettazione del sistema di propulsione. Gli strumenti di progettazione degli aeromobili tradizionali, non sono in grado di spiegare e modellare i significativi cambiamenti inerenti agli aeromobili progettati attorno ai sistemi di propulsione elettrica. I sistemi dipendenti dalla batteria, ad esempio, non hanno un significativo cambiamento di peso durante il volo, rendendo inutilizzabili le numerose routine di calcolo delle variazioni del peso dell'aeromobile a causa della riduzione della combustione del carburante. Lo scopo di questa tesi è di analizzare la possibilità di implementare un sistema di propulsione elettrica su un aereo leggero e discutere le questioni che dovrebbero essere ulteriormente modificate, se ce ne sono, affinché le sue prestazioni corrispondano il più fedelmente possibile al modello non modificato. Per poterlo fare, è stata condotta un'approfondita ricerca sullo stato attuale di sviluppo delle tecnologie utilizzate in questo tipo di applicazione, prestando particolare attenzione ai miglioramenti apportati negli ultimi anni vista la relativa novità di questa tecnologia di propulsione. Più precisamente si tratta di modificare o sostituire l’attuale sistema di propulsione convenzionale di un CESSNA 172K con un sistema propulsivo elettrico puro e di valutare i consumi energetici e le prestazioni di volo per una data missione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mouafo Zanguim, Idriss
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
motori brushless a flusso assiale,elica a passo fisso,pacco batteria agli ioni di litio,BMS,inverter trifase,velivolo elettrico,propulsione elettrica pura,missione di volo del CESSNA 172K,quota di crociera,velocità di crociera,decollo,salita,atterraggio,autonomia del velivolo elettrico,densità di energia specifica della cella,velocità di avanzamento del velivolo
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
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