Integrazione di sistemi di climatizzazione che utilizzano fonti energetiche rinnovabili nell'ambito del restauro nel Corpo di Levante di Palazzo del Principe a Genova, tramite l'ausilio della modellazione BIM.

Ruscigno, Erica (2019) Integrazione di sistemi di climatizzazione che utilizzano fonti energetiche rinnovabili nell'ambito del restauro nel Corpo di Levante di Palazzo del Principe a Genova, tramite l'ausilio della modellazione BIM. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente lavoro ha l’obiettivo di definire una proposta di integrazione impiantistica che prevede lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili in un edificio di valore storico e architettonico: il Corpo di Levante di Palazzo del Principe, a Genova. L’edificio in esame, le cui prime cellule risalgono al XIV secolo, ha subito innumerevoli trasformazioni nel corso della storia e ora verte in uno stato di abbandono. La tesi di laurea è stata svolta tramite l’ausilio della metodologia BIM: il lavoro mostra l’applicazione della modellazione integrata a un contesto di edilizia storica esistente, attraverso la restituzione del modello architettonico dell’edificio monumentale e successivamente l’integrazione del progetto degli impianti tecnologici. Lo strumento, che permette agli stakeholder una visione multidimensionale della soluzione in via di sviluppo, è stato fondamentale al fine di verificare in ogni fase del lavoro l’effettiva fattibilità del progetto impiantistico; aspetto essenziale quando si va ad operare su un immobile vincolato di notevole complessità spaziale, formato da volumi che si sono sommati nel corso dei secoli. La soluzione progettuale proposta si basa sui concetti di minimo impatto e reversibilità, senza però obliterare le linee guida in fatto di efficientamento energetico, tendendo quindi al massimo risultato nel rispetto di quanto concesso dalla struttura vincolistica alla quale l’immobile è sottoposto. La soluzione proposta mostra come sia possibile in un fabbricato caratterizzato da aspetti intrinseci di unicità ottenere ottimi risultati in termini di efficienza energetica e comfort interno, sfruttando fonti pulite, quali pompe di calore e pannelli fotovoltaici, senza deturpare l’aspetto esteriore del manufatto. Il percorso di tesi ha previsto altresì l’analisi storica del complesso edilizio, lo sviluppo delle procedure BIM applicate alla progettazione architettonica e impiantistica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ruscigno, Erica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
impianti,climatizzazione,efficientamento,BIM,sostenibilità,MEP,restauro
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^