Innovation Map. Progettazione e test di un modello d'innovazione team e business-oriented

Pezzani, Margherita (2019) Innovation Map. Progettazione e test di un modello d'innovazione team e business-oriented. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi si propone di presentare un modello inedito di ideazione e sviluppo dell’innovazione all’interno di realtà aziendali chiamato Innovation Map, messo a punto attraverso l'integrazione di modelli preesistenti quali il Design Thinking, il Lean Startup e il Canvas. Il modello non è la semplice somma di quelli precedenti ma ha lo scopo di valorizzarne i vantaggi e, allo stesso tempo, superarne le criticità. A partire, quindi, dall’analisi dei fattori di contesto che causano spesso il fallimento delle innovazione nell’aziende, si sono progettate le fasi e gli strumenti del modello in modo da coniugare al suo interno tre elementi ritenuti imprescindibili per il successo di un’azienda, attribuendo valore alla loro coesistenza in un processo sinergico: l’innovazione, il team e il business. Inoltre, l'obiettivo perseguito è stato quello di progettare un modello che fosse applicabile in un contesto reale per verificarne la validità. In particolare, il caso applicativo ha riguardato l'esplorazione del mercato delle farmacie con l'individuazione dei bisogni dei farmacisti e degli attori del sistema sanitario per l'elaborazione di una proposta di servizi innovativi. Tale proposta è stata poi convalidata attraverso un test con i potenziali clienti e, tramite i feedback raccolti, si sono stati valutati i risultati conseguiti in termini di desiderabilità, fattibilità e sostenibilità del servizio ideato. Dunque, il modello Innovation Map è risultato in grado di guidare il team al raggiungimento di una soluzione innovativa per i suoi clienti, servendosi sia di razionali quantitativi per misurare i risultati e i progressi al fine di consolidare un nuovo business sia di valorizzare la naturale predisposizione emotiva e lavorativa dei membri del team per massimizzare i benefici derivanti da uno sprint di progettazione e di sviluppo di soluzioni creative e inedite.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pezzani, Margherita
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Innovazione,business,team,modello,human-centered,neuroscienze,proposta di valore,business model canvas,Design Thinking,Lean Startup,Canvas,psicologia comportamentale,farmacie,SSN,bisogni,sostenibilità,fattibilità,interviste
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^