Sviluppo di un separatore compatto per applicazioni Oil & Gas

Tucci, Alessandro (2019) Sviluppo di un separatore compatto per applicazioni Oil & Gas. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (6MB)

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è quello di illustrare l'analisi fluidodinamica che segue la progettazione di un separatore compatto tipo ILS (In-Line Separator), utilizzato nel campo dell'Oil & Gas. L'attività di tesi è stata svolta analizzando i flussi bifase sia con tecniche sperimentali che numeriche, con l'ausilio di un circuito di test e del software commerciale AnsysFluent. Lo studio sperimentale è stato svolto nei laboratori del di fluidodinamica applicata e miscelazione presso il DICAM, Università di Bologna. Lo studio ha avuto come punto di partenza la mappatura della regione di funzionamento del dispositivo. Successivamente, tramite un sistema PIV (Particle Image Velocimetry) ed alla tecnica di indagine a retroilluminazione, sono state effettuate campagne di acquisizione dati monofase e bifase, gas-liquido. I dati sperimentali così ottenuti sono stati utilizzati come benchmark per valutare i modelli e i metodi di soluzione numerica utilizzati per le seguenti simulazioni CFD (Computational FluidDynamics ). Infine è stato effettuato un confronto sia qualitativo che quantitativo tra i risultati ottenuti tramite i due diversi approcci di progettazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tucci, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ILS,In-Line Separator,Oil & Gas,CFD,PIV,separatore,swirler,bolle,turbolenza,swirling flow,moto turbolento,flusso bifase
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^