Puzzello, Stefania
(2019)
Analisi computazionale degli effetti della corrente Funny sull’attività elettrica del nodo atrio-ventricolare.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (3MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Si cerca di mettere in luce se nei topi“knockout” l'incapacità da parte del nodo atrio ventricolare (AVN) di far scattare il potenziale d'azione (PA)sia dovuta o meno alla presenza di un blocco AV di 1° grado. Attraverso l’utilizzo di un modello 1D computazionale dinamico di AVN è stato possibile verificare l'effetto che un aumento, o diminuzione, del valore della corrente in iperpolarizzazione (corrente ''funny'', If) ha sulla velocità di upstroke del PA . Inoltre viene definito il blocco AV di 1° e 2° grado e riprodotto nei PA delle cellule nodali a livello del nodo atrio ventricolare apportando delle modifiche al modello computazionale.
Abstract