Analisi computazionale degli effetti della corrente Funny sull’attività elettrica del nodo atrio-ventricolare

Puzzello, Stefania (2019) Analisi computazionale degli effetti della corrente Funny sull’attività elettrica del nodo atrio-ventricolare. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Si cerca di mettere in luce se nei topi“knockout” l'incapacità da parte del nodo atrio ventricolare (AVN) di far scattare il potenziale d'azione (PA)sia dovuta o meno alla presenza di un blocco AV di 1° grado. Attraverso l’utilizzo di un modello 1D computazionale dinamico di AVN è stato possibile verificare l'effetto che un aumento, o diminuzione, del valore della corrente in iperpolarizzazione (corrente ''funny'', If) ha sulla velocità di upstroke del PA . Inoltre viene definito il blocco AV di 1° e 2° grado e riprodotto nei PA delle cellule nodali a livello del nodo atrio ventricolare apportando delle modifiche al modello computazionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Puzzello, Stefania
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
corrente funny,nodo atrioventricolare,canali HCN4,blocco AV di 1° grado
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^