Analisi dei parametri modali al variare delle condizioni per monitoraggio strutturale

Testa, Chiara (2019) Analisi dei parametri modali al variare delle condizioni per monitoraggio strutturale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

In un’epoca in cui la tecnologia si integra totalmente nella realtà moderna, l’automatizzazione delle mansioni un tempo svolte manualmente è alla base dell’integrazione tra tecnologia e quotidianità. Largo spazio in questo sviluppo è dato al monitoraggio intelligente delle strutture meccaniche, le quali, nel corso del tempo, hanno sviluppato forme ed architetture sempre più complesse e peculiari. A partire dalle strutture civili quali ponti, acquedotti ed edifici, sono stati proposti metodi di controllo dello stato di salute dei materiali che permettono di dedicarsi sempre meno all’aspetto computazionale e metrologico della diagnostica; infatti, grazie allo sviluppo delle metodologie di Structural Health Monitoring, la presenza del personale è sempre più legata all’interazione con sistemi di rilevazione elettronici automatici. L’efficacia delle metodologie di SHM si affida proprio all’evoluzione tecnologica: la progettazione di sensori sempre più accurati, le cui dimensioni si sono ridotte mantenendo la stessa precisione a livello computazionale, uniti a reti di comunicazione wireless, le quali permettono di comunicare i dati raccolti senza ingombri aggiuntivi sulle strutture monitorate, ha permesso di estendere l’utilizzo dei processi SHM. I suoi campi di applicazione non includono solo l’ingegneria civile, aerospaziale o industriale, ma permettono anche lo studio di parametri biologici e il monitoraggio strutturale del corpo umano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Testa, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SHM,parametri modali
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^